MOSSANO (VI)
Villa Montruglio
Nel cuore dei Colli Berici, Villa di Montruglio è la cornice ideale per le feste più esclusive; ad accogliervi la maestosa barchessa, splendidi saloni e decorazioni raffinate, il tutto circondato da un parco secolare; è anche possibile celebrarvi matrimoni civili ufficiali.
Villa di Montruglio è una meravigliosa esclusiva Marchioro Catering.
GLI SPAZI
IL PRATO FRONTALE
-
2500 sedute a platea
1000 sedute al tavolo
1750 a buffet
LA BARCHESSA
-
400 sedute a platea
300 sedute al tavolo
450 a buffet
LA SALA DELLE ARMI
-
200 sedute a platea
130 sedute al tavolo
250 a buffet
IL SALONE DELL’OLIMPO
-
400 sedute a platea
350 sedute al tavolo
450 a buffet
LA STORIA
L’ideatore dell’impianto della villa fu l’architetto Antonio Pizzocaro (1680). Solo nel secondo decennio del XVIII secolo venne aggiunto, oltre alla cappella rivolta verso la valle, il particolare timpano che sovrasta la sommità della facciata. Entrambi vengono attribuiti a Francesco Antonio Muttoni, il cui stile si riconsce anche nel portico della barchessa, edificato tra il 1710 e il 1714 che rileva notevoli influenze palladiane e scamozziane. Le statue della facciata sono probabilmente della scuola del Marinali. Il salone centrale del piano nobile è decorato da affreschi di Francesco Aviano. Siglati e datati 1714, sono una delle pochissime opere documentate dell’artista. Committente della villa fu l’antica e gloriosa famiglia Pigafetta. Successivamente la proprietà passò prima agli Arnaldi, poi ai De Salvi, infine ai Camerini.
IL TERRITORIO
I Colli Berici sono un complesso dalla forma dolce e arrotondata che ricopre, allungandosi a sud di Vicenza, una superficie di quasi 200 chilometri quadrati. Questi affascinanti rilievi, ricchi di fossili preistorici (milioni d’anni fa qui c’era il mare), ricoperti di boschi ancora incontaminati, di campi coltivati, vigne e uliveti, racchiudono preziosi gioielli artistici e architettonici. Uno su tutti: la Rotonda del Palladio, che sorge alle porte di Vicenza, talmente famosa da essere stata copiata e reinterpretata in molte parti del mondo. L’intero territorio collinare della Riviera Berica è ricco di storia e arte e, per fortuna, essendo finora rimasto a vocazione prevalentemente agricola, presenta ancora in ampie aree una natura selvaggia, quasi incontaminata.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Villa di Montruglio